venerdì 4 maggio 2012

Collane di pasta colorata

...Nel post precedente vi ho suggerito
 come preparare 
dei "coloranti a costo zero" (o quasi) 
usando i pennarelli scarichi....

 ...In questo altro post vi mostro quale è stato 
il mio "primo utilizzo"....
...Ho colorato la pasta di semola 
per fare degli allegrissimi
 corallini per collane!.... 

...per cominciare ho messo in alcuni vasi di vetro
i diversi coloranti aggiungendo un po' di acqua..
(questo per non sprecare troppo alcool 
altrimenti non sarebbero 
stati più corallini economici :)
poi ho aggiunto la pasta,
in questo caso i ditalini piccoli,
e ho lasciato che assorbissero il colore...
per circa due,tre orette...

...poi ho "scolato la pasta" 
con il colino dello schiacciapatate
(tenendo da parte il colorante rimasto)

 ...e ho messo tutto ad asciugare sul davanzale
in contenitori di alluminio...

...mentre i corallini si asciugavano..
ho preparato un bel contenitore
con una scatola della torta Barozzi
(eh sì ho tenuto pure quella!)
..ho preparato delle divisorie con il cartoncino 
ondulato dei biscotti....
 
  ...e rivestito il coperchio con le immagini
di un vecchio calendario ...
(ehh..anche quello proprio non voleva 
entrare nella spazzatura...)

....poi finalmente...li ho messi bene bene in ordine...

..e la Cammi ha iniziato la sua produzione
dicollane e bracciali...

...che beeellllliiii!!
a prestissimo...
baci :)
 

8 commenti:

  1. Bellissima idea per sfruttare i pennarelli scarichi!
    Io mi ero limitata agli"acquerelli".
    Proverò anche questa!

    RispondiElimina
  2. ciao Manu
    ma è una splendida idea!!! usare i pennarelli scarichi e poi colorare la pasta ... super fantastico
    buon fine settimana Patrizia

    RispondiElimina
  3. fantasticaaa!! anche la scatola è venuta benissimo.. :)

    RispondiElimina
  4. che idea favolosa... mi piace da morire..... ma le mia bambina deve ancora crescere mooooltooo!!!!

    RispondiElimina
  5. tutto troppo bello!!! anche il mio calendario, uguale al tuo, non voleva andarsene ed è stato trasformato in festoni per il compleanno di mio figlio!!!Ciao Clod

    RispondiElimina
  6. questo post è meraviglioso! mi sono quasi commossa ... sei fantastica! ; )

    RispondiElimina
  7. bellissima questa idea!!!lo farò di sicuro con la mia topolina, anche se userò la pasta più grande, tipo tortiglioni, perchè ha solo due anni mezzo! grazie per l'ispirazione!

    RispondiElimina