domenica 5 maggio 2013

L' Acchiappasogni...

 ...Manu che lavoretto ci fai fare stasera?...
Un Acchiappasogni
...e a che cosa serve?...

 serve ad acchippare i sogni belli
 e scacciare quelli brutti...
...io Manu ne faccio tanti dei sogni brutti...
:( :( :(
..Così è cominciato un laboratorio
 in una calda serata di giugno
dell'anno scorso....

...volete farne uno anche voi?...allora 
per prima cosa disegnare un cerchio
 del diametro che volete...
e all'interno disegnarne un altro...

poi...ritagliare con forbici o cutter...

e incollare tanti pezzetti 
di stoffa sovrapponendoli...
(io li ho tagliati con le forbici sagomate
e incollati facendoli fuoriuscire un po' 
dal bordo esterno)

...praticare poi 8 fori vicino al bordo interno...

...infilare un filo,intrecciandolo in modo casuale
o formando una sorta di stella...
...inserendo anche alcune perline...
(il filo l'ho poi annodato e
 con un pezzetto di scoth 
ho fermato il nodino sul retro)

 ...a questo punto disegnare 3 "piume" 
su un cartoncino,
incollarle sul rovescio della stoffa, ritagliarle
e fare un foro ad ognuna ...

ora sollevare un po' e stropicciare delicatamente
 per ottenere un maggior "effetto piuma"...
      :)
...come nella foto...infilare il cordino e le perline
poi fissarle al disco di cartone...
in tre fori vicini..tenendo più lungo 
quello al centro...
(e nascondendo sempre il nodino sul retro)

  ultima cosa aggiungere nella parte superiore 
un'anella per appenderlo...
(ho fermato il filo con un pezzetto
 di stoffa e biadesivo)
! ! ! Lavoro terminato! ! !
...Carino eh?!!!

...questo è quello che ho fatto
per la camera di Camilla...
...liberate la fantasia...!!!
:) :) :)

SUGGERIMENTI
s
...Se volete far fare un laboratorio
  per tanti bimbi
io vi consiglio di preparare molto a casa...
io avevo
- ritagliato tutti i cerchi di cartone e piume
 - fatto già i buchi...( se non avete il "forabuchi"
si possono fare anche con
una matita affilata tenendo sul retro
 una gomma da cancellare)
- preparato i pezzetti di stoffa (ritagli di bandierine)
e perline (pasta colorata) 
..avevo poi raccontato brevemente che:
."i sogni vengono acchiappati
nella ragnatela...
 quelli buoni rimangono imprigionati
mentre quelli cattivi scendono giù..giù...
e grazie alle piume
(che ricordano quelle degli uccelli)
vengono fatti volare lontano...portati via....
così possiamo dormire sonni ttranquilli :) "
 
..Dunque...post lunghissimo...
vi saluto alla veloce..
ciao! :)

PS dimenticavo..
...tornando al giugno scorso...
la sera successiva..altro..laboratorio...
si avvicina Elisa : Manu cosa ci fai fare stasera?
...L'albero della felicità....
Bellooo!!...Manu ieri poi non li ho fatti i brutti sogni...
.......
...Chissà...forse merito del tuo bellissimo Acchiappasogni :)
....
...un sospiro....
non aggiungo altro :)

4 commenti:

  1. ciao Manu
    queste sì che sono soddisfazioni!!! bellissimo l'acchiappasogni ... ho sempre voluto farne uno, ma erano tutti troppo complicati questo mi sembra fattibile, ma adesso mi hai incuriosita voglio vedere anche l'albero della felicità!!!
    un abbraccio Patrizia

    RispondiElimina
  2. mia figlia in questo periodo ne ha proprio bisogno. ne faro uno appena recupero tutto il materiale.grazie

    RispondiElimina